5xMille

5xmille

L'Associazione OMNIA onlus, in collaborazione con il Comune di Corleone e la Curia arcivescovile di Monreale – Vicaria di Corleone e la partecipazione delle associazioni culturali operanti a Corleone Cepros, Palladium, Rotary club Corleone, San Leoluca, il zero, del comitato del Venerdì Santo, del Coordinamento delle Confraternite della Vicaria di Corleone e dell'Associazione dei medici di Corleone, propone ai suoi concittadini un modo innovativo e del tutto originale per destinare il "5 per mille" in occasione della prossima dichiarazione dei redditi: la quota che ogni persona, ogni anno, destina a enti o associazioni, potrà essere versata – ovviamente in modo gratuito - per il restauro di alcuni beni artistici corleonesi.

Aderire all'iniziativa è facile e non costa nulla: basta cercare nei moduli della dichiarazione dei redditi (UNICO PF, mod. 730, CUD 2010) lo spazio scelta per la destinazione del cinque per mille, mettere la firma nell'apposito riquadro sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale e scrivere nello spazio dedicato il seguente codice fiscale 92002760822.

Le opere sono state individuate da un apposito comitato di gestione. Il comitato curerà la programmazione degli interventi e la gestione delle risorse, rendicontando le attività svolte e le spese sostenute.

Le cinque opere d'arte che saranno restaurate per l'anno 2010 sono state individuate nella Madonna del Rosario della Chiesa di San Domenico, l'Angelo custode della Chiesa di San Leoluca, la Macchina della Misericordia della chiesa della Misericordia, la tela di San Leoluca della Chiesa Madre, l'altare ligneo policromo della Chiesa dei Cappuccini quest'ultimo oggi esposto alle intemperie ed oggetto di un recente progetto di messa in sicurezza redatto dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Palermo.

Gli interventi di restauro verranno realizzati progressivamente in relazione alle disponibilità di risorse raccolte. La gestione delle risorse è affidata ad un comitato di gestione autonomo rispetto all'Associazione.

Per informazioni è possibile iscriversi al gruppo su facebook 5 x mille opere d'arte a Corleone.

Comitato di Gestione

dottor Antonino Iannazzo presidente
Antonino Iannazzo
dottoressa Maria Billeri